1 com

Ordinanza per l'esposizione obbligatoria della BANDIERA ITALIANA nei luoghi di culto

2009-11-29_stemma_repubblica_italiana
- Vista l'ordinanza del Sindaco emessa anche nel Comune dove risiedo e che è possibile leggere qui;

- avuta conoscenza della sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo contraria all’esposizione del Crocifisso nelle aule scolastiche italiane in omaggio ad un principio di laicità e neutralità delle istituzioni pubbliche;

- considerato che sia da evitare e rigettare qualsiasi interpretazione della fede estremizzata e militante perché in contrasto esattamente coi propri assunti laici e tolleranti e perché violerebbero, come avvenuto nel caso in oggetto, le prerogative dei singoli Stati nei confronti delle rispettive comunità nazionali, con proprie identità e storie, e si risolverebbe paradossalmente, da principio di supposta tolleranza e pluralismo, a pratica di ostilità, quando non di negazione, nei confronti delle identità religiose e, nello specifico, contro l’identità laica e repubblicana che pure rappresenta anima e radice della storia italiana;
Leggi ancora »
1 com

VALLANZASKA - videoclip CHEOPE


Difficilmente riesce a piacermi un mio lavoro dopo che l'ho realizzato.
Anche solo il giorno dopo averlo consegnato lo rivorrei indietro per rifarlo diverso.
È il segreto forse dell'evoluzione di un creativo: l'assoluta severità con sé stessi, l'insoddisfazione perenne come stimolo per migliorarsi continuamente.
Questo videoclip però è speciale.
Forse per il team super-affiatato, forse perché è il primo montato come sfida interamente in digitale, mentre le riviste scrivevano che non era ancora interamente possibile.
Le idee fluivano e si concretizzavano con una naturalezza incredibile. Ed erano tante, tutte da concentrare in un video solo.

Leggi ancora »
2 com

"Ricordati di tenere sempre la schiena dritta"


Cerco di ricordarmene tutti i giorni e spero sempre di riuscirci anche se tendo a monitorarmi con molta severità e ho sempre il timore di non esserne all'altezza.

SCHIENA DRITTA. È la dignità, sempre. Il dovere di esprimere la propria opinione. Ma anche di averne sempre una, su tutto quello che accade, dal più importante fatto generale al più piccolo episodio personale. È l'obbligo di decodificare tutto quello che arriva, senza lasciarsi "imbambolare". Di mettersi in discussione: sempre.

Leggi ancora »