0 com

Il font PragmataPro™ di Fabrizio Schiavi può diventare OPEN SOURCE

Fabrizio Schiavi: abbiamo fatto la stessa scuola, condiviso lavoro, spazi, progetti ai tempi dello studio in casa mia e in quello "open verso il borgo" di via Campagna, ci siamo passati lavori, consigli, abbiamo discusso vivacemente di design e affini, ci siamo presi per il culo. Insomma, si è condiviso tanto.
È uno scorbutico genio, montanaro nell'anima, diffidente come pochi. Un'ostrica che si può aprire con entusiasmo o chiudersi all'improvviso e rumorosamente come una cassaforte.
Il miglior designer italiano da almeno 20 anni, è inquadrabile soprattutto come font designer. Ha progettato, realizzato, pubblicato e venduto fonts con le migliori "fonderie" del mondo e da diversi anni si autoproduce e li vende direttamente dal suo sito.
Aveva già messo a disposizione la serie di pittogrammi Siruca™, dove chiunque poteva scaricare e utilizzare gratuitamente il font di simboli, crearne di nuovi con lo stesso stile e gabbia, aggiungerli e rimandarglieli per aggiornare la serie e rimetterla a disposizione di volta in volta rinnovata.
E stavolta mette in vendita alla comunità dei sostenitori il codice sorgente di uno dei suoi migliori fonts: il PragmataPro™, condensato e monospaziato, utilizzabile senza interlinea, ottimizzato per la vista a schermo e quindi ideale per la scrittura e visualizzazione di codice.
1699 caratteri, di cui 264 disponibili in grassetto, corsivo e grassetto corsivo. 1200 caratteri ottimizzati a mano, singolarmente, per la vista a schermo dal corpo 9 al corpo 48.
Ora lancia una campagna di raccolta fondi su Indiegogo, il più popolare servizio in questo senso, per rendere completamente aperto il font con la licenza Creative Commons 3.0.
Si può donare anche solo 1 dollaro per raggiungere la ragguardevole cifra di 220.000.
Se l'obiettivo non verrà raggiunto chi avrà donato 1 dollaro potrà comunque scaricare a fine campagna il font a soli 20 dollari, contro i 170 attuali. Regola valida anche per chi ne donerà 20 con in più la possibilità di scaricare subito gratuitamente la vecchia versione del Pragmata base.
Ci sono anche scaglioni da 150, 300 e 500 dollari con "premi" incrementali e al momento in cui scrivo ci sono già due donatori da 150, ma anche 18 donatori da 1 dollaro e 27 da 20 dollari.
Ma il vero obiettivo da raggiungere sarebbe quello totale, così da regalare al mondo questo font unico e utilissimo.


Leggi ancora »