RASSEGNA STAMPA ESTERA: Berlusconi riesce sempre a cavarsela


Preoccupato dall'assuefazione che noto ogni giorno di più attorno a me cerco di osservare l'Italia da fuori, per capire se sono io il paranoico oppure se le basi delle regole democratiche sono veramente saltate.
Consiglio a tutti un'occhiata alla stampa estera, testate conservatrici comprese, per farsi un'idea di come ci vedono e di come nessuno riesca a farsi una ragione dell'anomalia e della nostra deriva populista.

Questa volta è il turno della stampa olandese, con Eric Arends (corrispondente del Volkskrant da Roma).

Cito solo l'inizio per far capire il tono:
Da corrispondente in Italia mi sento spesso come Keanu Reeves nel film The Matrix, o Jim Carrey nel Truman Show. È una sensazione spaventosa: vivere e lavorare in una democrazia dell’Europa Occidentale che fu tra i fondatori dell’Unione Europea e fa parte di prominenti forum internazionali come il G8, e ciò nonostante sentirsi come i personaggi che lottano in angosciosi film su illusione e realtà.Ma l’Italia di Silvio Berlusconi ne dà tutto il motivo. Quindici anni dopo l’ingresso di Berlusconi nella politica italiana, il paese si allontana sempre piú dai valori democratici essenziali.

Consiglio di dare una letta qui (oppure qui, in lingua originale per i più scettici).
E comunque di dare sempre un'occhiata al sito ITALIA DALL'ESTERO.

Ma voi? Cosa ne pensate?

1 commenti:

Unknown | 9 aprile 2009 alle ore 14:36

Penso esattamente quello che dice il signor Eric Arends.Grazie per la segnalazione :-)

Posta un commento