Il nuovo sito Comune di Bardi è on-line


Finalmente on-line il nuovo sito, dopo mesi di lavoro veramente intenso e con tutte le migrazioni di dominio e contenuti dalla società a partecipazione pubblica che lo gestiva al nuovo server.
Il primo banco di prova si è presentato lunedì 8 giugno con la pubblicazione dei risultati elettorali in diretta e non abbiamo avuto nessun contrattempo; anzi tutto è filato liscio e rapido.
Un sito è rivolto agli abitanti e un portale interno al turismo, perché le esigenze dei due tipi di utenza sono molto diverse.
La sezione video è appoggiata sull'apposito canale video, che a sua volta ha anche lo scopo di portare visitatori.

Un sistema di "eventi e notizie" in stile blog, con RSS, categoria, permanent link archivio storico.
Lightbox incorporato per le immagini, gallerie fotografiche animate, schede del personale e dei servizi visualizzate con accordion.

Sempre per gli appuntamenti un Google Calendar sottoscrivibile e uno in versione sfogliabile, con ricerca dei contenuti.
Iscrizioni e disiscrizioni automatiche alla newsletter e form per segnalazioni di links.
Ovviamente per me è stato molto importante il design delle interfacce e spero di essere riuscito a realizzarne di abbastanza "2.0" e che il sito sia non solo gradevole ma anche semplice e usabile.
Ma il contratto prevede soprattutto la gestione e la generazione dei contenuti.
Mi sono divertito molto, anche se è stata una faticata immensa, nel lavoro editoriale di ricerca e messa a punto dei materiali cercando di dare un'idea immediata ma completa del "mondo di Bardi": il castello, la storia. il territorio, i prodotti tipici e l'ospitalità. Ognuno con relative sezioni di approfondimento.
Tutto è rigorosamente basato su tecnologie OPEN SOURCE, con PHP, Javascript e MySQL a farla da padroni; pubblicazione ovviamente su piattaforme Linux, come ho spiegato in modo approfondito nella sezione "Note sul sito e credits".
Un grazie a mia moglie Silvia che ha gestito i contenuti delle aree documentali, al prof. Parker Ilätiç per le parti PHP e i DB, ad Alex Rossi che ha pilotato l'aereo per le riprese del territorio dall'alto, a Michele Maso, Marino Lusardi e Stefano Segadelli per le fotografie e l'aiuto per i contenuti.

Il bello inizia adesso. Il sito deve vivere, funzionare, essere usato.

0 commenti:

Posta un commento