RAPPORTO FORESTE: ebook gratuito di Coop

È la prima volta che mi ci metto sul serio, dopo un paio di esperimenti fatti a scopo personale solo per soddisfare la mia curiosità. E ne è venuto fuori un bell'eBook. A regola d'arte, con tutti i parametri e le opzioni che i diversi formati e lettori prevedono.
È l'ultimo rapporto scientifico prodotto da Coop e realizzato da un nutrito gruppo editoriale misto, composto da diverse persone della stessa COOP ITALIA e di WWF, LIPU, GREENPEACE, LEGAMBIENTE, MINISTERO AMBIENTE, Università, Istituti di Ricerca, consulenti ambientali. Tutti i nomi sono riportati nelle note di edizione.


All'inizio l'ho progettato come libro cartaceo in Indesign, ad alta risoluzione per la stampa, pensato ovviamente su carta FSC. Ma giustamente durante la progettazione il gruppo di lavoro si è orientato per coerenza verso un'edizione solo digitale e cioè in PDF da scaricare gratuitamente. A quel punto ho proposto all'ufficio comunicazione di Coop Italia di azzardare anche l'ebook vero e proprio e ora che è finito e testato è stato reso disponibile gratuitamente per il download nel sito COOPAMBIENTE.IT (fare tasto destro e lo scaricamento relativo del file collegato, perché alcuni browser si "incriccano" con i formati .epub e .mobi).



Testo fluido, ingrandibile, orientabile sia in verticale che in orizzontale, con le pagine sfogliabili "al tocco", con i cursori "parlanti" per spostarsi da una sezione all'altra, gli indici interattivi, i link web attivi, le note con collegamento bidirezionale dal testo e con relativo ritorno alla pagina di partenza, la ricerca delle singole parole.


Per chi ha l'iPad o l'iPhone potrebbe andare bene anche la versione PDF che è fra l'altro installabile e sfogliabile con l'applicazione iBooks. È graficamente più accattivante anche grazie alle bellissime foto messe a disposizione da salvaleforeste.it, Greenpeace, dalla coop AlterEco e da me per Regalami il Tuo Sogno srl.
È possibile vedere qualche anteprima nel portfolio del mio sito.

Ma per un eBook vero e proprio da gustare in tutte le sue funzioni di usabilità consiglio il download e l'installazione del file .epub (compatibile con i principali eReader, iPad e iPhone compresi) o del file .mobi per il diffusissimo Kindle di Amazon.

Ditemi cosa ne pensate.



0 commenti:

Posta un commento