MOSTRE ED EVENTI al Castello di Varano (PR) 24-25 aprile






IL GRANDE RISORGIMENTO E L'UNITÀ D'ITALIA
LUNEDÌ 25 APRILE - dalle 10 alle 19
RIEVOCAZIONE STORICA CON LA "COMPAGNIA SAN GIORGIO E IL DRAGO".

Le rivolte popolari contro l'occupazione austriaca sono il tema di fondo delle ambientazioni e delle vicende che si svolgeranno nel Castello Pallavicino.
Scontri, rivolte di popolo, spari lungo le vie del castello e infine la liberazione dagli invasori!
Con costumi della metà del 1800 e allestimenti perfettamente curati.
Sarà presente anche un mercatino con artigianato storico e le visite al Castello saranno guidate, con animazione, per tutta la giornata.
Ingresso: € 10 adulti, € 5 bambini.
In collaborazione con il Comune di Varano de' Melegari.


La Coop Diaspro Rosso, che ha gestito per anni il Castello di Bardi portandolo al successo con oltre 39.000 presenze all'anno, inizia con il 25 aprile la nuova "gestione eventi" nel Castello Pallavicino di Varano de' Melegari (PR).
Situato a circa 30 km da Parma, all'imbocco della vallata del Ceno a 5 minuti dal casello di Fornovo Taro sull'A15 Parma - La Spezia, il Castello costituisce uno degli esempi più avanzati dell’architettura militare quattrocentesca.


Con la nuova gestione vengono aperte al pubblico, già da domenica 24 aprile, due nuove sezioni: le segrete con gli strumenti di tortura e i saloni tra le torri, in cui è stata allestita la mostra permanente "IL CAVALIER, L'ARME E GLI AMOR", che fornisce un semplice approccio al periodo medioevale tra il XII e il XVI sec. d.c.
Oltre ad esporre un'ampia collezione di armature, elmi e scudi, la mostra ha l'intento di creare un percorso basato sugli studi e le modifiche che questi hanno avuto dalla loro introduzione, studiandone le peculiarità.
Nella sezione dedicata alle armi, si trovano spade, mazze e armi a gittata, con spiegazione del loro utilizzo in battaglia.
Infine una descrizione completa degli abiti indossati dai cavalieri sul e fuori dal campo di battaglia nelle varie stagioni ed occasioni.
Una mostra che coinvolge nell'affascinante mondo dei duelli medioevali e dell'ordine cavalleresco.


Sono inoltre visitabili, in un percorso della durata di 50 minuti circa: giardino esterno, corte interna, stanze al Piano Nobile, salone e scalone d’onore, camminamenti di ronda, prigione del Bentivoglio, ponte levatoio e cucine.

Orari di apertura ordinari
Fino al 15 maggio: Sabato dalle 14 alle 17,30; Domenica e festivi dalle 10 alle 11,30 e dalle 14 alle 17,30.
Dal 15 maggio al 15 settembre: Sabato dalle 15 alle 18,30; Domenica e festivi dalle 10 alle 11,30 e dalle 15 alle 18,30.
Con l'orario di "alle" si intende l'orario di partenza dell'ultima visita.
Previa prenotazione telefonica, per gruppi di almeno 15 persone, è possibile visitare il castello in ogni momento.



Tariffe ingressi, nei giorni in cui non si svolgono manifestazioni
intero 4,50 euro; ridotto 3,50 euro (ragazzi dai 6 ai 13 anni, over 65, gruppi superiori alle 20 unità); ridotto residenti 4,00 euro; ingresso omaggio per bambini di età inferiore ai 6 anni e portatori di handicap.
Nel bookshop del castello è possibile trovare: pubblicazioni sul territorio, prodotti tipici, oggettistica, libri per bambini e uno spazio accogliente dove trascorrere piacevolmente l’attesa della visita.


Maggiori informazioni sul sito www.diasprorosso.com

































Fonti delle fotografie autorizzate per la pubblicazione:
- evento IL GRANDE RISORGIMENTO E L'UNITÀ D'ITALIA e mostra IL CAVALIER, L'ARME E GLI AMOR = Compagnia San Giorgio e il Drago;
- CASTELLO DI VARANO = sito www.valcenoweb.it di Flavio Nespi











0 commenti:

Posta un commento