RASSEGNA STAMPA ESTERA: Berlusconi riesce sempre a cavarsela
Preoccupato dall'assuefazione che noto ogni giorno di più attorno a me cerco di osservare l'Italia da fuori, per capire se sono io il paranoico oppure se le basi delle regole democratiche sono veramente saltate.
Consiglio a tutti un'occhiata alla stampa estera, testate conservatrici comprese, per farsi un'idea di come ci vedono e di come nessuno riesca a farsi una ragione dell'anomalia e della nostra deriva populista.
Questa volta è il turno della stampa olandese, con Eric Arends (corrispondente del Volkskrant da Roma).
Cito solo l'inizio per far capire il tono:
Da corrispondente in Italia mi sento spesso come Keanu Reeves nel film The Matrix, o Jim Carrey nel Truman Show. È una sensazione spaventosa: vivere e lavorare in una democrazia dell’Europa Occidentale che fu tra i fondatori dell’Unione Europea e fa parte di prominenti forum internazionali come il G8, e ciò nonostante sentirsi come i personaggi che lottano in angosciosi film su illusione e realtà.Ma l’Italia di Silvio Berlusconi ne dà tutto il motivo. Quindici anni dopo l’ingresso di Berlusconi nella politica italiana, il paese si allontana sempre piú dai valori democratici essenziali.
E comunque di dare sempre un'occhiata al sito ITALIA DALL'ESTERO.
Ma voi? Cosa ne pensate?
1 commenti:
Penso esattamente quello che dice il signor Eric Arends.Grazie per la segnalazione :-)
Posta un commento