Casermure - lago dei Gazzi (Gruppo del Lama)

Una delle pietre Gemelle
Un veloce percorso non ufficiale di un paio d'ore tra andata e ritorno, teoricamente impossibile secondo la CARTA ESCURSIONISTA 1:25.000 del 1999, ma anche secondo la nuova "VAL CENO - Dal Monte Penna al Monte Barigazzo" del 2010, dove però sono stati ricontrollati e corretti tutti i sentieri principali. Ovviamente non i secondari i cui tracciati cambiano di anno in anno, per frane e smottamenti, cambi di percorso dei torrenti, tracciati creati e spostati dai boscaioli.
Porta in meno di un'ora al sentiero 803, attraverso una sella a metà tra il monte Prarbera e il Prinzera. Può essere utilizzato anche come percorso di collegamento per altre mete del Gruppo del Lama.
Dalla provinciale Bardi-Groppallo si parcheggia sulla destra, poco prima del ponte sul rio Groppo di Rosa (50 metri prima di Casermure). C'è un piccolo spiazzo all'inizio del sentiero.



Si inizia fiancheggiando il torrente, lungo i bordi di una cava di talco in disuso che si trova sulla riva opposta, sul percorso della vecchia fornace romana indicata anche sulla Tabula Alimentaria di Veleia. Facendo attenzione nei pressi degli spiazzi che si trovano dopo 500 metri dall'inizio del percorso, tra gli 830 e i 900 metri, si possono trovare diversi resti di laterizi e coppi in cotto con ancora le scanaluture fatte a mano.
Proseguendo si intravede alla propria sinistra la più alta delle due Pietre Gemelle (roccioni ofiolitici posti su un piccolo altopiano boscoso).
Il Groppo di Gora visto dai piani del Lama,
in prossimità del monte Prarbera
Dopo esattamente 777 metri percorsi dall'inizio, a 968 metri di altezza, si arriva a un triplice bivio. Portano tutti alla meta ma il più agevole e semplice è quello di sinistra che aggira leggermente la Pietra e poi inizia la salita attraverso una serie di faggeti alti e dal sottobosco pulito, alternati a piccoli spiazzi erbosi a cielo aperto.
A 1540 metri dalla partenza, 1135 di altezza, si incrocia un sentiero che sale dalle propria destra all'interno del bosco dove occorre girare a a sinistra iniziando una piccola discesa che non deve ingannare perché alla prima svolta verso destra risale per sbucare verso il primo grosso prato, dove nel periodo estivo è facile incontrare cavalli bardigiani liberi al pascolo.
Occorre fare attenzione perché giunti al prato (2060 metri lineari, 1157 altitudine) bisogna svoltare a sinistra abbandonando quello che sembra il sentiero principale che in realtà si esaurirebbe nel bosco dopo solo un centinaio di metri. Il sentiero a sinistra è seminascosto dall'erba ma non appena riprendono le piccole boschine il tracciato torna visibile. È a questo punto che si è arrivati sugli altipiani del Gruppo del Lama, dove velocemente si possono raggiungere diverse tappe interessanti muovendosi sempre tra i 1200 e i 1250 metri di altitudine. Dopo circa 400 metri infatti si incrocia il sentiero 803. Se si vuole tornare facendo lo stesso percorso è importante memorizzare questo bivio da cui iniziano i segnavia bianchi e rossi e anche i nuovi cartelli della segnaletica provinciale a cui volentieri ci si abitua dopo quasi due chilometri e mezzo di orientamento istintivo e "in solitario".
Cavalli al pascolo sui piani del Lama
Assecondando la salita verso sinistra del sentiero principale si trova dopo circa 50 metri un piccolo punto panoramico da cui si vede la pianura e dopo altri 150 metri uno spiazzo con una vista perfetta sul Groppo di Gora e sulla pianura Padana con un campo visivo che spazia dai monti della bassa Val d'Arda al Monte Barigazzo.
Proseguendo sull'803 verso il Lama mancano circa 400 metri al lago dei Gazzi, che in realtà è uno stagno che si prosciuga nei mesi estivi posto al centro di un grosso prato di sommità, pascolo frequentato da pastori dai tempi più remoti come testimoniano le pietre semilavorate e scheggiate che si possono trovare facilmente lungo i bordi, utilizzate per la costruzione di rudimentali punte di lance e frecce.


Ecco i link utili generati in automatico dal diario di Trailrunner:

0 commenti:

Posta un commento